Ricerca

Dirigenza

Prof.ssa Paola Ruscitti

Cosa fa

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l’attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario. Presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    V.le Medaglia D'Oro G. Di Bartolo, Raiano (AQ)

  • CAP

    67027

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Ulteriori informazioni

Antonella Pupillo è la Dirigente Scolastica
Vince il concorso per Dirigenti Scolastici ed assume l’incarico il 1settembre del 2014.
Ha grande rispetto della professione docente e del ruolo dell’Istituzione scolastica all’interno della comunità scolastica. Crede che la Scuola abbia un ruolo fondamentale per la crescita dell’intero paese. E’ convinta che sia fondamentale il rapporto con il territorio per creare un’offerta formativa di qualità e di spessore.
Secondo lei l’insegnamento va svolto prioritariamente con il cuore e poi con la testa, considerando “la scuola il passaporto per il futuro dei giovani studenti”.
“Non considerare lo studio come un dovere ma come un’opportunità” [Albert Einstein]